Federica Beretta
Nata a Torino nel 1986, si è laureata nel 2012 all'Accademia Albertina di Belle Arti. Si è trasferita a Londra alla fine del 2013, dove tuttora vive e lavora.
Mi piace definire la mia ricerca un processo continuo in cui ogni opera diventa indispensabile alla creazione di quella successiva. Questa dinamica ha dato vita al concetto di Progetto, un contenitore teorico ideale dentro il quale colloco soprattutto la mia più recente produzione. Progetto è una riflessione che intreccia tematiche appartenenti al mio lavoro e le fa confluire nell'esigenza dell’uomo come dell'artista, della creazione come forma di sopravvivenza, o sollievo. Abito, potere, costruire, corpo, mortalità, tutto diventa progetto nell'idea che l'etimologia stessa della parola suggerisce: gettare avanti, progettare.
Due tuniche è un'opera nata all'interno di questa mia personale struttura teorica e indaga l'Origine e l'Abito dell'uomo, nella tradizione culturale occidentale a cui siamo indissolubilmente legati. Il primo abito dell'uomo diventa simbolo, per me, di una condizione universale di vulnerabilità e coscienza, di potere subìto ed esercitato.
f.b.