Michela Depetris

Nata nel 1984, laureata presso l’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, è attiva nel campo del video, della fotografia, della performance.

Ispezionare la realtà da molto vicino, come un investigatore privato, come un poliziotto, come un cane | Forse niente ha senso, ma tutto può produrre significato | Ogni volta che guardi qualcosa, la cambi | Il ready made è performativo.

La mia ricerca riflette sul legame tra intimità, sguardo e identità. Il primo è sia un tema centrale che il metodo con cui principalmente lavoro. Parto sempre da un'idea di azione, di performance, intesa come processo generativo di attivazione della riflessione nel fare. Questo, per me, significa anche espormi alla condizione dello stare nel mondo, incarnare l'idea e sensibilizzare lo sguardo... e niente, alla fine vorrei sentire come un animale e saper rendere visibili le cose che ci sono ma non si vedono, oppure vederle anche se non le sto guardando.

("This is a super pure natural special performance, this is super pure natural and special, it’s a ready made, I found it.")

m.d.

2016-artisti-Depetris-Q

Super pure natural special | objet trouvé #1

2015

HD video, 6’

sound Stefano Risso