Edizione 2010
GALLERY
VIDEO
CATALOGO

2010

Ars Captiva

FREE_DOME

 

Le attività dell'anno si sono proposte l'avvicinamento alle tecniche performative e teatrali come strumento d'interazione con l'altro.

Un seminario sul tema Creatività e reclusione ha fatto incontrare gli studenti con tre registi teatrali, i torinesi Claudio Montagna (CAST) e Gabriele Boccacini (STALKER TEATRO) e il romano Fabio Cavalli (Centro Studi Enrico Maria Salerno), il cui lavoro ha avuto nel tempo contatti significativi con il mondo carcerario. Dei primi due, i ragazzi hanno potuto assistere nella primavera del 2010 agli spettacoli realizzati con i detenuti e le detenute della Casa circondariale Lorusso e Cutugno di Torino. Lo stesso gruppo di studenti ha poi seguito il workshop condotto da Peader Kirk presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, dove sono state presentate anche i lavori fotografici di Michela Depetris e Cinzia Ceccarelli.

Nel 2010 Ars Captiva è stata inserita all'interno delle manifestazioni di Torino Capitale Europea della Gioventù.

Una mostra di pannelli fotografici al PalaIsozaki, dal 7 al 10 maggio, nell'ambito del Festival della creatività studentesca, ha proposto una rilettura dei materiali esposti nelle edizioni precedenti (installazioni nelle celle, sculture, banner, video, etc.).

L'esperienza del workshop con Peader Kirk svoltosi durante Ars Captiva 2009 è stata documentata a un anno di distanza attraverso le serie fotografiche realizzate da tre studentesse del biennio specialistico dell'Accademia Albertina, Cinzia Ceccarelli, Michela Depetris e Yael Plat.