Edizione 2016
EVENTI
AUTORI E OPERE
WORKSHOP

Palazzo Barolo

LA METAMORFOSI DELL’IO

15 giovani artisti a confronto con se stessi

Ars Captiva ha compiuto dieci anni, occasione ideale per fare il punto sul progetto avviato nel 2007 dal Comitato CREO con l’obiettivo di fornire agli studenti opportunità di confronto e di crescita all’esterno delle istituzioni scolastiche, avviandoli consapevolmente alle pratiche dell’arte contemporanea.

La mostra ha inteso essere una prima verifica sul lavoro svolto nel decennio, proponendo al pubblico un assaggio di quanto seminato e, soprattutto, dei buoni frutti che alcuni giovani transitati nel tempo in Ars Captiva stanno raccogliendo agli inizi delle loro carriere professionali.

Sono stati invitati alcuni dei giovani artisti che, dopo quell’esperienza, hanno intrapreso un percorso professionale rintracciabile presso istituzioni pubbliche e gallerie.

Ogni autore è stato presente in mostra con un’opera recente, spesso creata per l’occasione, deliberatamente collocata accanto alla riproduzione del lavoro proposto al suo esordio in Ars Captiva. Un accostamento che non intendeva dar luogo a un confronto qualitativo, bensì a un dialogo dell’artista con se stesso, oltre che, naturalmente, con lo spazio aulico che accoglieva la mostra.